12 anni di viaggi negli States

sabato 29 maggio 2010

Joshua Tree


Vi sono altri siti interessanti della California non toccati da questo specifico viaggio ma raggiunti di passaggio in altri successivi.
Come la città di
Sacramento, la capitale dello stato che conserva ancora una parte della “town” vecchia, la Old Sacramento appunto, dove sembra quasi di essere nel west, se non fosse, ed è un vero peccato, per la libera circolazione nelle strade delle auto.
Per il resto, sembra una città a misura d’uomo tipo San Francisco molto tranquilla e verde. Per quanto riguarda i parchi californiani finora ne ho visitati 2:
il
Joshua Three e Yosemite
Il Joshua Three è a Sud di L.A. , sembra un deserto con gli alberi, questi ultimi molto caratteristici; avete presente la copertina dell’omonimo album degli U2 del 1987 ?
Questo parco si estende per molte miglia e sorgendo in una zona isolata e poco abitata è delimitato da basi militari.
Yosemite invece è il classico parco americano dove si possono vedere sequoie gigantesche, altissime e millenarie, il cui diametro del fusto è di dimensioni incredibili. Mi ha incuriosito una sequoia (forse malata) che è stata sventrata creando al suo interno un tunnel dove passano le auto !
Parte del parco è stato dilaniato dagli incendi e percorrendo le strade si vedono centinaia di piante annerite a testimonianza appunto di quei terribili incendi estivi di cui si sente parlare di tanto in tanto alla tv …..

Una delle cose che più mi ha colpito della California è stata la gentilezza e la disponibilità delle persone, soprattutto a San Francisco dove, un autobus regolarmente in servizio si è fermato, seppur non fossimo ad una fermata chiedendoci se ci occorreva aiuto:
…Stavamo consultando una cartina !

Nessun commento:

Posta un commento