12 anni di viaggi negli States

domenica 27 settembre 2009

Disneyland & Universal Studios


A nord della città ecco gli “studios”, quasi tutti visitabili alcuni, (Warner, Fox, Paramount) strettamente legati alle produzioni cinematografiche e/o televisive vere e proprie (si possono vedere i set dei serial in realizzazione) altri (Disneyland - Universal Studios) soprattutto per divertirsi.
Disneyland, il primo parco creato dalla Disney, in realtà è un po’ distante da Burbank, il luogo dove sorgono gli altri, “studios”; per la precisione si trova ad Anhaeim.
Le dimensioni sono incredibili, se si prendono come metro di comparazione i nostri Gardaland o Mirabilandia che pure non sono piccoli; pensate che all’interno c’è la riproduzione di una di quelle grandi imbarcazioni aventi la ruota che gira nell’acqua, mi pare siano tipiche del Mississippi, il cui percorso all’interno del parco è della durata di circa 15 minuti poi, tante attrazioni divertenti tecnologiche, costantemente rinnovate che si ispirano alle produzioni più famose e tutti i personaggi Disney con cui si possono fare delle foto; un vero paradiso per i bambini ma non solo.
Gli
Universal Studios sono addirittura più grandi poiché sorgono a fianco dei veri e propri teatri di posa della major che sono parzialmente visitabili.
Oltre alle attrazioni in stile Disney che qui si rifanno ai film di maggiore successo (
Ritorno al Futuro, Et, Terminator …) c’è un tour durante il quale si vedono esempio, la casa di Psyco, quella della famiglia Bradford, il trucco utilizzato ne i Dieci Comandamenti per dividere le acque, la distruzione di una stazione della metropolitana dovuta ad un terremoto, un attacco ravvicinato di un King Kong a grandezza naturale e mille altre curiosità legate al cinema.
Ci sono anche le location di alcuni film in quel momento in lavorazione e alcuni varietà in diretta a cui si può partecipare nel ruolo di pubblico.
Di questi enormi complessi colpisce la pulizia, e l’organizzazione; ho sentito dire che sotto ad ognuno di questi parchi vi sono tantissime gallerie utili ad esempio, per la raccolta dei rifiuti durante la giornata o per l’approvvigionamento ai vari stores, bar, fast food, ecc ecc presenti .
Nota curiosa: In prossimità di ogni attrazione quando ci si incolonna nello sciogli fila è indicato un tempo approssimativo di attesa costantemente aggiornato che, risulta sempre molto attendibile.

Nessun commento:

Posta un commento