12 anni di viaggi negli States

domenica 27 settembre 2009

Disneyland & Universal Studios


A nord della città ecco gli “studios”, quasi tutti visitabili alcuni, (Warner, Fox, Paramount) strettamente legati alle produzioni cinematografiche e/o televisive vere e proprie (si possono vedere i set dei serial in realizzazione) altri (Disneyland - Universal Studios) soprattutto per divertirsi.
Disneyland, il primo parco creato dalla Disney, in realtà è un po’ distante da Burbank, il luogo dove sorgono gli altri, “studios”; per la precisione si trova ad Anhaeim.
Le dimensioni sono incredibili, se si prendono come metro di comparazione i nostri Gardaland o Mirabilandia che pure non sono piccoli; pensate che all’interno c’è la riproduzione di una di quelle grandi imbarcazioni aventi la ruota che gira nell’acqua, mi pare siano tipiche del Mississippi, il cui percorso all’interno del parco è della durata di circa 15 minuti poi, tante attrazioni divertenti tecnologiche, costantemente rinnovate che si ispirano alle produzioni più famose e tutti i personaggi Disney con cui si possono fare delle foto; un vero paradiso per i bambini ma non solo.
Gli
Universal Studios sono addirittura più grandi poiché sorgono a fianco dei veri e propri teatri di posa della major che sono parzialmente visitabili.
Oltre alle attrazioni in stile Disney che qui si rifanno ai film di maggiore successo (
Ritorno al Futuro, Et, Terminator …) c’è un tour durante il quale si vedono esempio, la casa di Psyco, quella della famiglia Bradford, il trucco utilizzato ne i Dieci Comandamenti per dividere le acque, la distruzione di una stazione della metropolitana dovuta ad un terremoto, un attacco ravvicinato di un King Kong a grandezza naturale e mille altre curiosità legate al cinema.
Ci sono anche le location di alcuni film in quel momento in lavorazione e alcuni varietà in diretta a cui si può partecipare nel ruolo di pubblico.
Di questi enormi complessi colpisce la pulizia, e l’organizzazione; ho sentito dire che sotto ad ognuno di questi parchi vi sono tantissime gallerie utili ad esempio, per la raccolta dei rifiuti durante la giornata o per l’approvvigionamento ai vari stores, bar, fast food, ecc ecc presenti .
Nota curiosa: In prossimità di ogni attrazione quando ci si incolonna nello sciogli fila è indicato un tempo approssimativo di attesa costantemente aggiornato che, risulta sempre molto attendibile.

L.A. beaches & downtown



Nei dintorni della “città degli angeli” vi sono un sacco di famosissime spiagge.
Le spiagge proprie di L.A. sono Marina del Rey, Venice, Long beach, in quest’ ultima è ormeggiata la Queen Mary, storica nave da crociera che ora è stata trasformata in Hotel di lusso, mentre per quanto riguarda la città da vedere sono i quartieri chic e famosi:
Beverly Hills, ma anche Bel Ami, con ville e residenze da sogno di tanti attori e celebrità;
esistono cartine (maps) ad hoc in cui scoprire il proprietario della determinata costruzione. Sicuramente da percorrere è l’opulenta Rodeo Drive, una sorta di quinta strada di L.A. , e da non perdere è il Grauman's Chinese Theater, quello con le impronte degli attori che dà sulla Walk of Fame, la strada con le stelle riportante i nomi delle celebrità.
Molti “titolari” comunque erano a me sconosciuti, devo dire che ho scoperto solo leggendo le guide che l’interessato paga per apporre sul marciapiede la propria stella personalizzata, io avevo sempre pensato che queste fossero una sorta di riconoscimento ai meriti, ma del resto è pur sempre vero che siamo in America, il paese del Business dove si paga tutto o quasi …
Percorrendo Sunset Boulevard, uno dei punti da dove vedere la classica scritta Hollywood sulla collina si vedono tantissime delle palme con cui di solito presentano la California;
il luogo è molto indicato per foto e riprese ovviamente al tramonto.